Termini e condizioni d'uso

L’accesso alle vendite sui siti di proprietà della Società Filma s.n.c.  comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, delle seguenti condizioni:

Articolo 1

La Filma s.n.c. è una società a nome collettivo con sede operativa in Località Grotteria Mare, s.n.c. - 89043 Grotteria  (RC)  - P. IVA  01223650803 Ufficio registro delle imprese di Reggio Di Calabria - R.E.A. RC - 119858..

Articolo 2

Le presenti Condizioni Generali di Vendita di Filma s.n.c. ,definiscono i diritti e gli obblighi delle parti nell'ambito della vendita dei prodotti e dei servizi effettuata da Filma s.n.c.  ai clienti del Sito Internet di proprietà di Filma s.n.c. Con l’effettuazione di un ordine il Cliente dichiara di avere almeno 18 anni, di essere un consumatore ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) e di essere titolare o di avere la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica comunicato a Filma s.n.c. Ciascun Cliente dichiara di aver preso visione e di accettare i diritti e gli obblighi che conseguono all'effettuazione dell’ordine. Tutti gli ordini sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 3

L’insieme dei servizi di vendita proposti da Filma s.n.c. sul suo Sito Internet sono definiti qui di seguito quali i “Servizi” di Filma s.n.c.

Qualunque persona fisica, maggiorenne e giuridicamente capace, che, essendosi registrata al Sito Internet spontaneamente e in maniera facoltativa e desiderando usufruire dei Servizi di Filma s.n.c. soddisfi i requisiti di cui alle presenti condizioni generali sarà qui indicata come "Cliente".

Qualunque acquisto o prenotazione di un prodotto o di un servizio effettuata da un Cliente sul Sito Internet alle condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà qui di seguito definita come “Ordine”.

Articolo 4

L’accesso ai Servizi non prevede iscrizione obbligatoria né registrazione.

Articolo 5

5.1. I Clienti possono portare a termine gli ordini su internet collegandosi al sito  di proprietà di Filma snc.

5.2. Cliccando su “Acquista” nel corso della procedura di acquisto e dopo aver verificato il contenuto dell’Ordine nel suo "Carrello" e dopo averlo, se del caso, modificato, il Cliente dichiara di accettare integralmente e senza riserva alcuna le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Dopo aver confermato il contenuto del suo Ordine, il Cliente confermerà l’Ordine definitivamente mediante il pagamento. L’Ordine si considererà definitivo con il pagamento del prezzo.

Filma s.n.c. confermerà sistematicamente a mezzo posta elettronica l’Ordine di ciascun Cliente così come la sua spedizione.

5.3. I prezzi dei prodotti e dei servizi, comprensivi dell'aliquota Iva prevista per legge, sono indicati nella scheda del prodotto o del servizio corrispondente. Le spese di spedizione dell’Ordine saranno indicate prima della sua conferma definitiva. Inoltre, una volta confermato l’Ordine, i prezzi e le spese resteranno visibili nella rubrica "I miei ordini" del Sito Internet nel caso che il Cliente abbia optato per la creazione di un account personale sul sito ovvero si sia registrato.

5.4. La fattura va richiesta al momento dell'ordine indicandolo nelle note e non potrà essere emessa successivamente. Altrimenti verrà gestito l'ordine tramite scontrino fiscale.

5.5. L’inosservanza da parte del Cliente delle obbligazioni assunte ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita ed in particolare di quelle relative al pagamento del prezzo dell’Ordine potrà comportare, a seconda della gravità della violazione compiuta e nel caso che il Cliente abbia optato per la creazione di un account personale sul sito, la sospensione all'accesso ai Servizi di Filma s.n.c., o la cancellazione dell’account con la conseguente esclusione del Cliente,  ferma restando la facoltà di Filma s.n.c., di richiedere il pagamento degli interessi e dei danni sofferti. Di conseguenza Filma s.n.c. si riserva la facoltà di rifiutare gli Ordini effettuati dal Cliente nei cui confronti sono state adottate le suddette misure.

Articolo 6

In caso di indisponibilità totale o parziale del prodotto o del servizio dopo la trasmissione dell’Ordine, il Cliente sarà informato a mezzo di posta elettronica dell’annullamento dell’Ordine .

In caso di indisponibilità del prodotto o del servizio il Cliente avrà la facoltà di richiedere:

- la consegna di un prodotto o di un servizio di qualità e di prezzo equivalente compatibilmente con la disponibilità di magazzino.

- il rimborso del prezzo del prodotto o del servizio ordinato entro trenta giorni decorrenti dalla domanda effettuata dal Cliente.

Le spese per la consegna di un nuovo prodotto o servizio saranno sostenute da Filma s.n.c.

Articolo 7

7.1. Ambito di applicazione Fatti salvi i casi di esclusione indicati nel paragrafo seguente, tutti i prodotti e i servizi beneficiano della clausola “soddisfatti o rimborsati” di cui il Cliente può valersi entro i quattordici giorni solari successivi alla data di consegna del prodotto in conformità alle disposizioni degli artt. 64 e seguenti del D. Lgs. 206/2005, Codice del Consumo.

Il diritto di recesso non può essere esercitato con riferimento a determinati prodotti e servizi indicati all’art. 55, D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo). Figurano tra essi i servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando si tratta di servizi da fruirsi ad una data determinata o in un periodo prestabilito. Il Codice del Consumo dispone inoltre che, salvo diverso accordo tra le parti, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di taluni beni e servizi tra cui i seguenti:

a) servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l'accordo del Cliente, prima della scadenza del termine di dieci giorni fissato per il recesso;

b) beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario;

c) beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; questa categoria include ugualmente quei prodotti aventi un contachilometri e/o un contatore orario, ove i chilometri effettuati avrebbero impatto immediato e inconfutabile sul valore del bene, rendendo così impossibile una nuova commercializzazione e la sua rivendita per il valore iniziale;

d) di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, una volta aperti dal Cliente;

e) di giornali, periodici e riviste;

f) generi alimentari freschi;

g) generi alimentari conservati di cui sia stata aperta la confezione;

I prodotti di cui al punto d), f), g), si considereranno aperti dal Cliente in caso di rottura del sigillo di protezione.

7.2. Modalità Il diritto di recesso si esercita, in caso di fornitura di prodotti, mediante la restituzione del prodotto a Filma s.n.c. entro il termine di quindici giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna del prodotto, previa comunicazione via e-mail all'indirizzo: filmasnc@tiscali.it.

Il rimborso al Cliente sarà compiuto nel termine di trenta giorni decorrenti dal ricevimento da parte di Filma s.n.c. della comunicazione del recesso del Cliente, sempre che il prodotto sia stato restituito a Filma s.n.c.

Le spese e i rischi connessi alla restituzione del prodotto rimangono a carico del Cliente.

La restituzione dei prodotti o il recesso esercitato con riferimento ai servizi darà diritto al rimborso di una somma corrispondente al prezzo di acquisto del prodotto o del servizio. Il rimborso non comprenderà quindi le eventuali spese di consegna, se addebitate.

La restituzione di un Ordine è considerata come un’operazione in negativo.

Articolo 8

Al fine di beneficiare di quanto previsto  all’art. 7 "Diritto di recesso" il Cliente dovrà restituire il prodotto a Filma s.n.c. entro quindici giorni lavorativi decorrenti dalla data di consegna.  La restituzione del prodotto dovrà essere effettuata al seguente indirizzo: Filma s.n.c. di Catalano Mario - Località Grotteria Mare,28 - 89043 Grotteria ( RC ) ITALIA ,o altro indirizzo Italiano che verrà comunicato al Cliente da parte del servizio clienti.

Il prodotto dovrà essere restituito:

- correttamente imballato nella sua confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinato, danneggiato o sporcato) e munito di tutti i suoi eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;

- senza evidenziare manifestamente segni di uso se non quelli compatibili con l’effettuazione di una prova del medesimo, cioè che esso non rechi traccia di un utilizzo prolungato (di oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e che non sia in uno stato tale da non permettere la sua rivendita.

Articolo 9

Il pagamento degli acquisti può essere fatto mediante  bonifico bancario, l’Ordine sarà considerato efficace solo dopo il benestare dei centri di pagamento bancario. Secondo le disposizioni della Privacy Policy, Filma s.n.c. non memorizza le coordinate bancarie del cliente per garantire una maggiore sicurezza del trattamento dei dati personali. Il Cliente è tenuto a registrare e a stampare i dati relativi al pagamento se desidera conservare i dettagli della propria transazione bancaria.

Articolo 10

10.1. Luogo di consegna. I prodotti o i servizi saranno spediti all'indirizzo di consegna che il Cliente ha indicato nel corso del processo dell’Ordine. Il Cliente sarà preavvisato della spedizione mezzo posta elettronica. I prodotti e/o i servizi saranno accompagnati da un Documento di Trasporto recante l’indicazione di quanto contenuto nel pacco.

Il Cliente ha facoltà di scegliere il luogo della consegna: nella propria residenza, nel luogo di lavoro, presso una terza persona, nel luogo dove trascorre le vacanze, ecc. In caso di assenza al momento della consegna all'indirizzo indicato dal Cliente, il corriere premunirà di passare altre due volte nei giorni successivi ad orari differenti. Nel caso non riesca a trovarvi a casa, lascerà un tagliando con cui potrete andare a prendere il vostro oggetto direttamente al magazzino del corriere più vicino a casa vostra.

In caso di superamento di tal termine il pacco sarà restituito a Filma s.n.c. Il Servizio Clienti si curerà di prendere contatto con il Cliente per un’eventuale nuova spedizione e, in mancanza di risposta del Cliente entro un termine ragionevole, l'ordine si riterrà annullato senza diritto ad alcun rimborso.

10.2. Il termine stabilito per la consegna è di 4/5 settimane decorrenti dalla data dell’Ordine, salvo diverse indicazioni date al Cliente prima della conferma definitiva dell’Ordine. In tal caso Filma s.n.c. indicherà al Cliente un diverso termine di consegna.Per gli arredi per negozio la consegna è da stabilirsi.

10.3. Consegna effettuata Ciascuna consegna è considerata eseguita (o compiuta) nel momento in cui il prodotto o il servizio è messo a disposizione del Cliente da parte del trasportatore. La consegna può essere verificata attraverso il sistema automatico messo a disposizione del corriere.

Fermo restando il diritto di recesso riconosciuto al Cliente ai sensi del precedente art. 8, sarà cura del Cliente verificare la spedizione al momento del suo arrivo ed eseguire (sui documenti del trasportatore) tutte le riserve e le contestazioni che ritiene fondate tramite annotazione “accetto con riserva di controllo” oppure “il motivo per il quale non desidera accettare il pacco”.

Tali contestazioni devono essere indicate sulla bolla di consegna e comunicate a filmasnc@tiscali.it entro 24 ore dalla ricezione della merce.

Il Servizio Clienti di Filma s.n.c. aprirà quindi un’indagine presso il trasportatore incaricato della consegna. Il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica con il quale gli sarà comunicato che un’indagine è stata aperta.

Articolo 11

11.1. Garanzia legale In caso di consegna di un prodotto o di un servizio non conforme all'ordine e in caso di consegna di un prodotto o di un servizio affetto da vizio occulto Filma s.n.c. s’impegna a rimborsare al Cliente il prezzo del prodotto o del servizio, ovvero, a scelta del Cliente, a consegnare un prodotto o un servizio identico a quello ordinato compatibilmente con la disponibilità di magazzino o a consegnare un prodotto o un servizio di qualità e di prezzo equivalenti compatibilmente con la disponibilità di magazzino. Quanto precede non limita il diritto di recesso previsto dal precedente art.7.

11.2. Esclusione delle garanzie. Sono esclusi da garanzia i prodotti o i servizi modificati, riparati o manipolati dal Cliente o da qualsiasi altra persona non autorizzata dal fornitore del prodotto o del servizio. La garanzia non opera per i vizi apparenti. La garanzia non opera rispetto ai prodotti o servizi danneggiati durante il trasporto o a causa di un cattivo utilizzo.

Articolo 12

12.1. Il Cliente autorizza Filma s.n.c. al trattamento dei suoi dati personali. Il consenso del Cliente al trattamento dei dati personali da parte di Filma s.n.c. è condizione essenziale ai fini dell’esecuzione dell’Ordine.

12.2. Filma s.n.c. s’impegna a rispettare la riservatezza dei dati personali comunicati dal Cliente sul Sito Internet e a trattarli nel rispetto della legge italiana sulla privacy Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, intitolato Codice in materia di protezione dei dati personali.

12.3. Filma s.n.c. informa che i dati personali del Cliente saranno utilizzati dai suoi servizi interni e/o per quelli delle sue filiali:

- per informare il Cliente delle vendite e degli eventi futuri tramite l’invio di e-mail d’invito;

- per il trattamento dell’ordine del Cliente;

- per rafforzare e personalizzare la comunicazione, in particolare mediante l’invio della newsletter, di offerte speciali (concorsi, giochi, ecc.) e di e-mail informative nel quadro della personalizzazione del Sito Internet, in funzione delle preferenze constatate dei Clienti.

12.4. Filma s.n.c. informa il Cliente che essa potrà inoltre comunicare tali dati personali per assicurare la consegna degli ordini da parte dei suoi incaricati, l’esecuzione di certi aspetti dei servizi post vendita e l’effettuazione di test di gradimento. Inoltre Filma s.n.c. potrà comunicare tali dati per rispondere a una richiesta delle legittime autorità.

12.5. Inoltre, conformemente alla legge italiana Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, intitolato Codice in materia di protezione dei dati personali, il Cliente può esercitare in ogni momento i suoi diritti di accesso archivio, di opposizione e di rettifica o soppressione dei dati che lo riguardano rivolgendo la propria domanda (con l’indicazione del suo indirizzo di posta elettronica, cognome, nome e indirizzo postale):

- mediante posta elettronica all'indirizzo filmasnc@tiscali.it

- per posta all'indirizzo seguente:

Filma s.n.c. di Catalano Mario & C. - Località Grotteria Mare,28 - 89043  Grotteria (RC) ITALIA

Articolo 13

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana, sono regolate dalla Legge Italiana e perciò saranno interpretate ed eseguite in conformità ad essa.

Nel caso in cui dovesse sorgere qualsiasi controversia, il Cliente si rivolgerà, in primo luogo, a Filma s.n.c. per tentare di raggiungere una soluzione amichevole. In mancanza, il Tribunale di Locri (RC) avrà competenza in via esclusiva a definire la controversia.